L’orgasmo controllato è una pratica sessuale che permette di ritardare il raggiungimento del piacere prolungando al massimo le sensazioni più voluttuose per ottenere un’esplosione particolarmente intensa. Scopri come praticarlo.
Orgasmo controllato: cos’è l’edging
A livello internazionale è conosciuto come edging, dall’inglese edge (bordo, margine), ma in italiano lo chiamiamo orgasmo controllato. Qualunque sia la tua lingua di preferenza, si tratta di una tecnica che prevede stop e rallentamenti strategici durante la pratica sessuale in modo da fermarsi sempre poco prima del climax (sull’orlo, appunto). Questa tattica consente sia di prolungare al massimo lo stato di eccitazione e le relative sensazioni piacevoli che di ritardare l’orgasmo rendendolo più intenso.
Controllare l’orgasmo: tutti i potenziali benefici
Esercitarsi a controllare l’orgasmo può avere ricadute positive su diversi ambiti della sessualità. L’edging richiede pratica ed è possibile accumulare esperienza facendo esercizio sia in solitaria che in coppia: l’importante è vivere tutto senza ansia e nel massimo del divertimento.
Ecco i motivi principali per cui il controllo dell’orgasmo è così praticato:
- ritardare il climax significa godere pienamente di ogni sensazione piacevole;
- al momento dell’esplosione, l’orgasmo controllato può generare un godimento molto più intenso del normale;
- per gli uomini, controllare l’orgasmo significa aumentare la resistenza e prolungare la durata della penetrazione;
- fare edging aiuta a conoscere meglio il proprio corpo imparando come esercitare controllo sul piacere per goderne al massimo;
- inseguire l’orgasmo controllato significa concentrare ogni risorsa mentale sulle sensazioni corporee isolando distrazioni e preoccupazioni esterne;
- imparare a controllare il climax è un’ottima risorsa per raggiungere l’orgasmo simultaneo con un’altra persona.
Come controllare l’orgasmo con l’esercizio
Per imparare come controllare l’orgasmo in modo efficace c’è un unico requisito: la disponibilità a fare molto esercizio… che per fortuna, in questo caso, è particolarmente piacevole. Il segreto dell’edging sta nell’acquisizione di una consapevolezza corporea superiore, e per raggiungerla è consigliabile iniziare con l’autoerotismo. Ecco come:
- stop-and-play: quando ti masturbi, raggiungi normalmente la fase di plateau (quella appena precedente l’orgasmo) ma fermati prima di raggiungere il climax. Potrai riprendere quando la tensione si sarà abbassata;
- surfing: quando avrai imparato a dominare la tecnica stop-and-play potrai divertirti a cavalcare le onde del piacere. Una volta raggiunto il plateau ti basterà rallentare, evitare l’orgasmo e poi riprendere il ritmo che preferisci;
- gioco doppio: quando avrai acquisito abbastanza sicurezza nel controllo dell’orgasmo sarà il momento giusto per condividere l’esperienza con qualcuno. Ricorda che il segreto è osservare il linguaggio del corpo: fare edging insieme ti darà il controllo sull’orgasmo altrui e la possibilità di sperimentare nuove frontiere di complicità.
Ricorda che puoi esercitarti con il controllo dell’orgasmo tutte le volte che vuoi: i benefici sono numerosi e il rischio è soltanto uno, cioè che il climax ti sfugga tra le dita se non saprai intervenire sul plateau al momento giusto. A noi sembra una bella sfida, a te?
Se questo approfondimento ti è piaciuto non perdere gli altri articoli del nostro blog: clicca qui.